Mercatini di Natale

La Guida indispensabile a tutti i Mercatini Natalizi in Italia ed in Europa!

Mercatini di Natale

La Guida indispensabile a tutti i Mercatini Natalizi in Italia ed in Europa!

Ciambella al cioccolato bianco, limoncello e ribes

2019-12-11 12:49:23

All’inizio doveva essere una ciambella, una classica ciambella per la colazione di questi giorni. Invece giorni fa ho adocchiato questi ribes al mercato e non me li sono fatti scappare!

Il Natale è definitivamente nell’aria tra le tante bancarelle, negozi e strade della mia città, da qui infatti nasce l’idea di presentare questa ciambella al cioccolato bianco e limoncello in chiave del tutto natalizia. Un bel tocco di rosso, il colore delle Feste ma anche uno tra i miei preferiti, profumo di agrumi per la casa e con poche mosse si può portare in tavola una deliziosa e soffice ciambella. Un dolce per la colazione e la merenda di questi giorni ma soprattutto indicato per chi adora il cioccolato bianco, il contrasto tra la sua dolcezza ed il gusto fresco ed acidulo del ribes la rende eccezionale.

Ciambella al cioccolato bianco, limoncello e ribes

Ingredienti

250 g di farina 00
60 g di fecola
3 uova medie
160-180 g di zucchero semolato
140 ml di latte intero
80 ml di olio di semi
20-30 ml di limoncello (regolate la dose in base ai gusti personali)
buccia grattugiata di mezzo limone o arancia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato bianco tritato di ottima qualità

Per la la copertura

160-200 g di cioccolato bianco
Ribes rosso q.b

Procedimento

Tritare il cioccolato bianco e mettere da parte in freezer per almeno un’oretta. Montare le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso. Aggiungere il latte a filo delicatamente, il limoncello o liquore a scelta ed in seguito l’olio di semi. Aggiungere in più riprese la farina, la fecola ed il lievito setacciati. Mescolare delicatamente con le fruste cercando di non far smontare il composto. Aggiungere la buccia grattugiata di limone o arancia. Estraete il cioccolato bianco dal freezer infarinatelo leggermente ed aggiungetelo al composto mescolando dal basso verso l’alto senza farlo smontare. A piacere potete aggiungere anche dei ribes nell’impasto accuratamente lavati, asciugati e privati del rametto. Infarinateli leggermente. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 35 minuti, fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Estraete la ciambella al cioccolato bianco e limoncello e fate raffreddare completamente. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, a fuoco dolce. Quando sarà completamente sciolto, aggiungete un goccio di olio di semi, mescolate delicatamente e versatelo sulla ciambella. Fate raffreddare e ricoprite con ribes rossi su tutta la superficie.Semplice ma di grande effetto e piacerà a tutti!

Articolo scritto da Lais Maira Cuomo
Gruppo Facebook "Natale in Cucina con Maira"
www.facebook.com/groups/nataleincucinaconmaira/