Mercatini di Natale

La Guida indispensabile a tutti i Mercatini Natalizi in Italia ed in Europa!

Mercatini di Natale

La Guida indispensabile a tutti i Mercatini Natalizi in Italia ed in Europa!

I Mercatini di Natale del Trentino

2019-09-30 12:02:22

I Mercatini di Natale della provincia di Trento https://www.tuttomercatinidinatale.it/mercatini-natale-trentino.html

◼️ Il territorio della provincia di Trento è prevalentemente montuoso, dove si trovano noti gruppi dolomitici come le Dolomiti del Brenta, ad ovest del fiume Adige, principale corso fluviale della regione, dove troviamo il Parco naturale Adamello-Brenta, le Dolomiti Fassane con il Gruppo del Sella, del Sassolugo e del Catinaccio confinanti con la provincia di Bolzano


◼️ E poi ancora le spettacolari Pale di San Martino, uno dei più estesi gruppi dolomitici e il gruppo della Marmolada, confinante con la provincia di Belluno, che con la sua Punta Penia di 3.343m presenta la vetta più alta tra le Dolomiti.


◼️Il territorio di Trento non propone solo montagne ma anche affascinanti laghi: non solo la parte settentrionale del Lago di Garda ma anche specchi d'acqua più piccoli come il lago di Levico e Caldonazzo in Valsugana, di Molveno nell'altopiano della Paganella, di Toblino, Terlago e Cavedine nella Valle dei Laghi e il lago alpino di Tovel in Val di Non.


🔴 Il capoluogo di provincia, Trento, situato nella valle del fiume Adige, durante il periodo natalizio, dalla terza settimana circa del mese di novembre fino all'epifania, organizza un importante Mercatino di Natale con tipiche casette di legno distribuite tra le antiche mura di piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. 🎅🎄 

La prima edizione di questa manisfestazione si svolse dal 15 al 24 dicembre 1993, con 22 espositori dislocati in Piazza Fiera.


🔴Nel Mercatino di Natale di Trento e negli altri Mercatini di questa zona è possibile trovare prodotti artigianali di vario tipo e tante idee regalo.

Non mancano nemmeno delizie gastronomiche tipiche del Trentino: taglieri di speck, polenta, treccia mochena, tortel di patate e strudel, che nella versione trentina, viene fatto con la pasta matta.

Per le bevande c'è l'imbarazzo della scelta ma ricordiamo il bombardino, realizzato con liquore all’uovo, rum e talvolta latte o con panna e il vin brulé e pare che al Mercatino di Trento ci sia il record di 10 mila litri di vin brulé serviti in una sola giornata! 🍷 


◼️ Anche Rovereto, importante centro della Vallagarina, organizza il proprio Mercatino di Natale sotto lo slogan "Natale dei Popoli" in quanto la città, in memoria della Prima Guerra Mondiale, con la sua famosa Campana dei Caduti, diventa simbolo di Pace e di Fratellanza. 

La Campana ogni sera, effettua cento rintocchi per ricordare i Caduti di tutte le guerre. 

Durante il periodo natalizio a Rovereto si tiene anche un'importante esposizione di presepi di artisti trentini e di tutto il mondo. 🎄🎅 


◼️Altri Mercatini di Natale vengono organizzati in vari centri del Trentino.

Ad Ala, nota come città di Velluto per la sua antica produzione settecentesca di velluti di seta, il Mercatino di Natale viene organizzato nel contesto dei Palazzi barocchi.

A Levico Terme, situato in fondo alla Valsugana, dal 2004 le casette sono posizionate nel Parco secolare degli Asburgo,  il Parco storico più grande della provincia di Trento.

Il caratteristico borgo di Rango, frazione del Comune di Bleggio Superiore, e il suggestivo borgo di Canale di Tenno, entrambi nel circuito dei borghi più belli d'Italia, ospitano anch'essi incantevoli Mercatini di Natale.

 Da non dimenticare nemmeno i Mercatini di Natale più "montanari" come quello di Cavalese, principale centro della Val di Fiemme, o quelli dei centri fassani di Moena, Vigo, Pera e Campitello, o quelli della Val Rendena di Madonna di Campilio e Pinzolo o quello di Siror, vicino a San Martino di Castrozza, ai piedi delle Pale di San Martino.