Mercatini di Natale

La Guida indispensabile a tutti i Mercatini Natalizi in Italia ed in Europa!

Mercatini di Natale

La Guida indispensabile a tutti i Mercatini Natalizi in Italia ed in Europa!

Lupacchioli, il panettone di Natale del Molise

2019-12-12 15:42:51

l dolce tipico del Natale, il più apprezzato, quello che non può mai mancare dalle nostre tavole è il Panettone. La ricetta classica resta sempre quella Milanese, ma la scoperta di nuove ricette tipiche delle varie regioni d’Italia mi ha sempre incuriosito.

Grazie ad un’amica di Benevento ho scoperto il dolce Panettone Lupacchioli di Campobasso, il cui nome nasce dalla Pasticceria che ha inventato la ricetta.

Gli ingredienti fondamentali che rendono unico e gustoso questo dolce sono la farina di mais a grana fine o farina fioretto, le gocce di cioccolato ed il liquore tipico beneventano Strega. Il gusto e la combinazione di questi ingredienti vi sorprenderanno.

A differenza del Panettone classico che richiede una lunghissima e paziente preparazione, questa ricetta non richiede lievitazione, quindi potrete prepararlo velocemente anche la sera prima di Natale o in anticipo se dovete regalarlo, in questo caso chiudetelo in una busta di cellophane e confezionatelo in versione natalizia, farete un figurone.

Lupacchioli


Panettone tipico del Molise preparato durante le feste di Natale


Ingredienti

5 uova
250 g di burro fuso di ottima qualità
300 g di zucchero
180 g di farina di mais a grana fine
270 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
3/4 di bicchiere di Liquore Strega, in alternativa un liquore aromatico
80 g di gocce di cioccolato fondente


Istruzioni

montare le uova con zucchero per 5 minutiaggiungere il burro fusoaggiungere le farine setacciate con il lievito e lavorare beneaggiungere infine il liquore Stregapassare le gocce di cioccolato nella farina e aggiungerle all'impasto mescolando con una spatolaversare l'impasto in uno stampo da panettone da 500 gadagiare lo stampo su una tegliacuocere in forno preriscaldato a 170°C per 1 ora circa

Note

lasciare raffreddare e conservare in una busta chiusa

Articolo scritto da Lais Maira Cuomo
Gruppo Facebook "Natale in Cucina con Maira"
https://www.facebook.com/groups/nataleincucinaconmaira/